Maestri artigiani insegnano i segreti della pelle a Pitti Uomo

E‘ in corso in questi giorni, durante il Pitti Uomo, grazie ad una iniziativa di My Vintage Academy, Firenze 2.0 – Il backstage del fashion, uno spazio-laboratorio dove artigiani e stilisti raccontano attraverso corsi e workshop i segreti della pelle e dei suoi prodotti. Apprendere come realizzare particolari oggetti in pelle, grazie alla guida degli esperti artigiani di My Vintage Academy è un’occasione ghiotta per stilisti e designer in cerca di ispirazione.

MVA raccoglie nei suoi archivi 6000 prototipi della Giorgio Linea Srl, guidata dalla vulcanica imprenditrice Barbara Ricchi, che accanto all’attività di produzione e design, ha deciso, creando My Vintage Academy, di contribuire a salvaguardare una cultura importante di bozzetti, prototipi e realizzazioni di oltre 30 anni di attività. Tre decadi di alta moda racchiusi in un archivio contenente migliaia di pezzi fra cinture, accessori e piccola pelletteria realizzati a stretto contatto con le marche più prestigiose.

Un luogo magico da cui trarre ispirazione, con una panoramica completa sulle migliori creazioni dell’artigianato fiorentino, con un archivio consultabile via web ma, quando le fotografie non bastano, la soluzione migliore è avere il pezzo a casa propria grazie al noleggio, per scoprirne più da vicino le caratteristiche e poterlo riprodurre.

Si conserva così e si diffonde una abilità artigiana che rischiava di andare perduta. Un archivio unico al mondo da cui poter attingere ispirazione, un’opportunità eccezionale per stilisti, studenti e appassionati, di fare un viaggio nella storia della moda, memoria di una parte della tradizione tricolore, di lavorazioni, soluzioni, realizzazioni di idee che rappresentano la ricchezza e il patrimonio italiano. Il programma è ricco, con incontri e dimostrazioni sull’arte dell’intreccio, la versatilità della pelle di pitone, la borsa in alligatore, decorazioni su pelle, jewel&leather e altro ancora.

Per informazioni: events@lineapelle-fair.it. La sede di MVA è in Via Guido Rossa a Firenze.

Firenze 2.0 – Locandina evento