Ma perché siamo social? Di Marchetto Pellami

Ad un anno dal lancio del nostro nuovo sito e presenze sui social, cosa abbiamo imparato dall’esperienza? E soprattutto, cosa ha significato in termini di business? La riflessione ci viene dal confronto con le attività web e social di una impresa artigiana del settore calzaturiero, Il Gergo, segnalato da Google come caso di eccellenza per il suo uso del web. Il sito del Gergo, che ha un’attività che, diversamente da noi, è diretta al consumatore finale, sembra costituire un canale distributivo alternativo ai flagship store, certamente ben congegnato. Per un utente, questo si traduce nel trovare facilmente le risposte ad ogni domanda che si pone nel momento in cui visita il sito, si interessa ai suoi prodotti e alla sua storia, decide di procedere con l’acquisto.
Ecco quindi svelato l’obiettivo principale della scelta di un’azienda di essere social: mettersi costantemente dalla parte dell’utente, con empatia e intuito, per poterne comprendere le necessità ed i gusti e poter adeguare la propria offerta alle tendenze di mercati che sono in rapida evoluzione.
Per quanto riguarda noi di Marchetto Pellami, il nostro sito ed i profili social non sono volti ad un e-commerce, essendo la nostra una attività B2B. Diversamente, mirano soprattutto a comunicare chi siamo e come intendiamo il nostro lavoro. Pertanto, dal punto di vista del nostro business, cosa ha significato per noi la presenza sul web, visto che non abbiamo vendite da quantificare realizzate attraverso internet? La risposta sta tutta in un’altra domanda: voi comprereste da uno sconosciuto? Crediamo in effetti di no, soprattutto se questo significasse mettere a rischio la propria reputazione come professionisti e come brand, che fanno del pregio dei materiali utilizzati un vero punto distintivo. Raccontare ciò che siamo, i valori nei quali crediamo, come lavoriamo rimanendo in ascolto e in costante dialogo con gli altri operatori, le aziende partner, le molteplici comunità rappresentate nel grande mondo del web, ci ha permesso di progredire nella creazione di prodotti sempre più rispondenti alle esigenze dei nostri clienti, di riconoscere nuovi ambiti di business, di consolidare rapporti esistenti e perché no, anche di divertirci.

Il Gergo - shoes

Prodotti di qualità dell’impresa calzaturiera Il Gergo

Related Posts