Come distinguere la pelle vera da quella finta?

Talvolta i dubbi assalgono anche gli esperti perché, ad una prima occhiata, certi articoli possono sembrare davvero in vera pelle e magari non lo sono. Ecco allora pochi semplici accorgimenti per distinguere la vera pelle da prodotti sintetici.
Prima di tutto il consiglio è di toccare il materiale e lasciare la mano a contatto per un po’. Se dopo poco si avverte calore, allora è pelle. Al contrario, se la superficie rimane fredda e magari si nota il formarsi di goccioline di sudore è certamente un prodotto sintetico.

Anche l’olfatto aiuta perché l’odore della pelle è inconfondibile. Annusate quindi il prodotto che state acquistando, una volta che ci avrete fatto il “naso” vi risulterà molto semplice riconoscere ed apprezzare il caratteristico odore di pelle autentica. Un altro semplice accorgimento può essere quello di scrutare con attenzione la superficie di ciò che desiderate comperare: piccole imperfezioni indicano in genere che il prodotto è naturale. Se il divano che state ammirando è troppo perfetto, nel senso che non presenta striature o piccole variazioni di colore, tonalità un po’ diverse in alcuni punti, allora è molto probabile che sia finta pelle.

Un utile suggerimento è anche quello di guardare dove ci sono le cuciture, per cercare di intravedere il retro del materiale: se si tratta di plastica, presenterà la parte sottostante in stoffa. Come soluzione estrema, anche grattare un angolino interno e nascosto del prodotto può essere utile: se abbiamo tra le mani un articolo di vera pelle, graffiando una piccola parte si noterà il formarsi di un segno che poi con un leggero strofinio si riassorbirà, mentre i prodotti sintetici, proprio perché non sono di origine naturale, tendono a mantenere intatte le caratteristiche della loro pellicola in superficie.

Va infine ricordato che i prodotti in vera pelle hanno peculiarità che li rendono unici e preziosi, e, non di secondaria importanza, sono molto più longevi delle loro imitazioni plastiche, tant’è che della pelle si può ben dire che più invecchia, più migliora. I prodotti sintetici invece, una volta usurata e sfaldata la pellicola che li riveste, perdono definitivamente le loro caratteristiche originarie e sono praticamente da buttare.
In ogni caso, se vi state apprestando ad acquistare un nuovo divano, uno stivaletto alla moda o una borsetta griffata, affidatevi al buon senso ed ai piccoli accorgimenti che vi abbiamo suggerito, e ricordate che comunque, se i prezzi proposti sono molto bassi, probabilmente quel che state comperando non è il prodotto di qualità che stavate cercando.

Esempi pratici su come riconoscere la vera pelle.